Dentro, la tua merce è al sicuro

Lo spettacolo è il risultato di un anno di laboratorio condotto da Enrico Gentina e Ivan Andreis con quindici lavoratori del settore logistica piemontese impegnati nelle attività della Fit Cisl Piemontese.

In Italia il mercato della logistica e dei servizi ad essa collegati rappresenta un volume di affari di circa 200 miliardi di euro - quasi il 13 per cento del Pil. Un settore in cui 2 aziende su 3 sono imprese cooperative. Ma il valore e il potere di questo settore si perdono lungo la filiera che separa clienti e fornitori, in un numero di passaggi tali da farci dimenticare che alla base ci sono loro: i lavoratori.

Uno spettacolo teatrale che oltre a raccontare le storture di un sistema che coinvolge 200.000 lavoratori prova a dar voce alle donne e agli uomini che in questo sistema sono imprigionati.


Chiara Lombardo ha elaborato i testi dello spettacolo.
Le scenografie sono di Grazia Amendola.

Ivan Andreis dal 1999 si occupa di didattica laboratoriale attraverso l’arte e il teatro. Conduce percorsi di animazione in contesti scolastici (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 2°grado) e percorsi di formazione per operatori sociali ed insegnanti. La sua ricerca è rivolta alla progettazione e alla realizzazione di dispositivi partecipativi che sviluppino consapevolezza, permettano di riflettere sulle strategie del conoscere attraverso le emozioni e contribuiscano a generare nuovo sapere per lo sviluppo integrale della persona nella società.